public/

Il 27 maggio Bob Ostertag e Suono C in concerto

Dopo l’indimenticabile appuntamento della scorsa estate con il sassofonista tedesco Peter Brözmann, il Laboratorio musicale “Suono C”, in collaborazione con l’Ass. Gruppo Akira, propone un altro appuntamento con la musica internazionale a Noci. Questa volta protagonista sarà il compositore e performer americano Bob Ostertag. Un’occasione più unica che rara per vedere all’opera uno dei maggiori sperimentalisti contemporanei. Bob Ostertag è, infatti, un pioniere nell’uso del campionatore oltre che inventore di strumenti e dispositivi nell’ambito dell’elettronica performativa.

Compositore, performer, storico, costruttore di strumenti, giornalista, attivista, istruttore di kayak, il lavoro di Bob Ostertag non può essere compendiato facilmente o incasellato. Ha pubblicato 21 CD di musica, due film, due DVD e tre libri. I suoi scritti sulla politica contemporanea sono stati pubblicati in ogni continente ed in molte lingue; strumenti elettronici di sua concezione si pongono al confine tra musica e tecnologia per la videoperformance; è stato presente in festival di musica, cinema e multimedia in tutto il mondo.

La radicale varietà dei suoi collaboratori include il Kronos Quartet, l’avanguardista John Zorn, la star heavy metal Mike Patton, il grande jazzista Anthony Braxton, artisti di confine come Lynn Breedlove e Justin Bond, film maker del Quebec come Pierre Hébert ed altri. Si è inoltre pensato a un suo diretto collegamento con il gruppo di guerriglia mediatica The Yes Men. Nel marzo 2006 Ostertag ha reso tutte le incisioni delle quali possiede i diritti disponibili in free download sotto licenza Creative Commons. È attualmente Professore di Studi Tecnoculturali e Musica presso l’Università di California.

Con lui si esibiranno i SUONO C (Laboratorio musicale), formazione composta da Gianni Console (sax), Giuseppe Tria (batteria), Donato Console (flauto) e Walter Diserio (chitarra).

Il Laboratorio Musicale "Suono C" si pone come obiettivo principale la ricerca di una mediazione fra caratteri acustici diversi fra loro, siano questi il prodotto di voci, strumenti, generatori elettronici o altro, e quindi l’approfondimento di una continuità reale fra suoni "elettronici" e suoni "naturali". Da qui l’esigenza di “comporre i suoni” (non solo di comporre con i suoni) prendendo in considerazione tutti gli aspetti dello spazio acustico e musicale, dagli elementi minimi, i più elementari, ai più globali. Lasciandosi trasportare da questa concezione sonora il laboratorio arriva all'elemento dominante: l'improvvisazione.

Comunicato Stampa

Mercoledì 27 Maggio 2015
H. 20.30 – Chiostro San Domenico

LABORATORIO MUSICALE “SUONO C” + BOB OSTERTAG live
a cura di Ass. GRUPPO AKIRA
ingresso libero

Info notizia

19 maggio 2015

Altre di cultura

20 novembre 2024

Giornata contro la violenza sulle donne, le iniziative in programma a Noci

20 novembre 2024

La Biblioteca invasa dai piccoli della Gallo

19 novembre 2024

(Ir)realtà (S)oggettiva, la mostra di Cazzolla

Commenta questa notizia